Search results for " obbligazione"
showing 8 items of 8 documents
Cessione del credito e modificazione del lato attivo dell'obbligazione
2012
Il saggio affronta l'istituto della cessione del credito e si interroga sulla reale portata dogmatica. In particolare, l'autore si sofferma sugli effetti che la cessione del credito determina sul rapporto obbligatorio. La modificazione di quest'ultimo che la cessione produce sta alla base della regola di cui all'art. 1264 c.c., che, a dispetto di quanto ritenuto dalla dottrina largamente prevalente, non contiene una disposizione sull'efficacia relativa della cessione, ma disciplina la fase conclusiva del procedimento di modificazione del lato attivo dell'obbligazione. L'autore critica infine la tesi secondo cui la cessione del credito può determinare una novazione soggettiva attiva, la qual…
La buona fede in senso oggettivo
2015
La monografia rappresenta il tentativo di realizzare una trattazione unitaria delle principali forme in Europa di concretizzazione della clausola generale di buona fede, cercando di compiere una riconduzione ad unità finalizzata ad una razionalizzazione di ordine concettuale. Lo studio investiga tutte le più significative funzioni della buona fede oggettiva, muovendo da quelle tradizionali fino ad approdare a quelle più recenti, portate alla ribalta dal diritto privato europeo di origine sia legislativa, sia giurisprudenziale sia dottrinale. Alla luce del significato normativo, concettuale e valoriale unitario che si è ritenuto di individuare, lo studio evidenzia le forme di impiego della b…
ATTIVITA’ SPORTIVA PROFESSIONISTICA E DILETTANTISTICA. TUTELA DELL’ATLETA E RIFLESSI SULLA DISCIPLINA DEGLI ENTI SPORTIVI
2014
Il lavoro prende in considerazione criticamente le ricadute sulla disciplina lavoristica della qualificazione federale dell'attività sportiva quale professionistica o dilettantistica.
Informazione,consenso e alleanza terapeutica in chirurgia orale ambulatoriale
2009
lo sviluppo della odontoiatria amplia la possibilità di interventi di chirurgia orale anche in contesto ambulatoriale; questo impone una attenta valutazione dei rischi, delle possibili complicazioni e dei vantaggi per il paziente; queste informazioni devono essere effettivamente comprese dal paziente, affinchè si costruisca un valido consenso; questa modalità di comunicazione contribuisce alla fiducia posta nel sanitario e nell’équipe terapeutica, ed è alla base della alleanza terapeutica; sotto il profilo legale, si ritiene che l’informazione, ancor prima della realizzazione del contratto di cura, sia una obbligazione vincolante per il sanitario/i. Occorre dunque sviluppare sistematicament…
La natura contrattuale della responsabilità precontrattuale (ipotesi sull’immunità)
2017
Il saggio sottolinea l’importanza delle conclusioni raggiunte dalla giurisprudenza recente della Corte di cassazione in ordine alla natura della responsabilità precontrattuale. Allineandosi alla posizione espressa dalla dottrina più autorevole, la S.C. conferma l’orientamento già in passato espresso, ma successivamente disatteso, favorevole all’inquadramento della responsabilità precontrattuale nell’ambito della responsabilità per inadempimento degli obblighi di protezione che scaturiscono dal precetto di buona fede in fase di trattative e di conclusione del contratto ex art. 1337 c.c. Quest’ultima disposizione conferisce, infatti, disciplina a una relazione qualificata che si iscrive tra l…
Il pagamento al creditore apparente nella prospettiva di un diritto europeo dell'obbligazione
2009
Il saggio analizza l’istituto del pagamento al creditore apparente e ne offre una rilettura in chiave di modi di estinzione dell’obbligazione diverso dell’inadempimento fondato sulla rottura del nesso di correlazione tra debito e credito. Lo studio del pagamento al creditore apparente offre, inoltre, una decisiva conferma della nozione di obbligazione come rapporto giuridico al cui interno trovano la sintesi due situazioni giuridiche dal contenuto diverso: il debito e il credito. La diversità di contenuto di debito e credito rappresenta la più significativa caratteristica dell’obbligazione e fa segnare la distanza dalla nozione tradizionale di obbligazione connotata invece dalla specularità…
LA VENDITA DI BENI DI CONSUMO TRA OBBLIGAZIONE E GARANZIA
2006
Il saggio affronta il tema della natura del vincolo del venditore di beni di consumo e si traduce in una riflessione sulle caratteristiche dell'obbligazione e della garanzia come istituti alternative per attribuire rilevanza giuridica ad un interesse. L'attenzione si sposta poi sull natura e sul contenuto dei rimedi previsti dal sistema gerarchico, affrontando il problema, ben poco esplorato, dell'enforcement dei rimedi ripristinatori
La posizione del terzo nel diritto delle obbligazioni. Uno studio evolutivo-comparato dal diritto romano ai più recenti strumenti di tutela, con part…
Lʼindividuazione di un filo conduttore che possa aiutare ad individuare lo sviluppo e i processi storici che hanno interessato la tutela e la protezione del terzo, a partire dal modo in cui il problema ha trovato configurazione in diritto romano, ammesso che si possa riconoscere che ne abbia escogitata una, sino allʼattuale profilarsi delle questioni teorico-dogmatiche sul punto, se da un lato appare senza dubbio come un problema stimolante e ricco di spunti, dallʼaltro si presta senza dubbio a concretizzare quei problemi e quei dubbi a cui si è appena fatto riferimento. Consapevoli di questo genere di dilemmi, nellʼaffrontare lʼargomento in oggetto si è quindi cercato di adottare un metodo…